I processi biologici sono i processi vitali per un organismo vivente da vivere. I processi biologici sono costituiti da molte reazioni chimiche o altri eventi che sono coinvolti nella persistenza e nella trasformazione delle forme di vita. Il metabolismo e l'omeostasi sono esempi.
La regolazione dei processi biologici si verifica quando qualsiasi processo è modulato nella sua frequenza, frequenza o estensione. I processi biologici sono regolati in molti modi; gli esempi includono il controllo dell'espressione genica, la modificazione della proteina o l'interazione con una molecola di proteina o substrato.
Omeostasi: regolazione dell'ambiente interno per mantenere uno stato costante; per esempio, sudare per ridurre la temperatura
Organizzazione: strutturalmente composta da una o più cellule - le unità di base della vita
Metabolismo: trasformazione di energia mediante conversione di sostanze chimiche ed energia in componenti cellulari (anabolismo) e decomposizione della materia organica (catabolismo). Gli esseri viventi richiedono energia per mantenere l'organizzazione interna (omeostasi) e per produrre gli altri fenomeni associati alla vita.
Crescita: mantenimento di un più alto tasso di anabolismo rispetto al catabolismo. Un organismo in crescita aumenta di dimensioni in tutte le sue parti, piuttosto che semplicemente accumulando materia.
Adattamento: la capacità di cambiare nel tempo in risposta all'ambiente. Questa capacità è fondamentale per il processo di evoluzione ed è determinata dall'eredità, dalla dieta e dai fattori esterni dell'organismo.
Risposta agli stimoli: una risposta può assumere molte forme, dalla contrazione di un organismo unicellulare a sostanze chimiche esterne, a reazioni complesse che coinvolgono tutti i sensi di organismi pluricellulari. Una risposta è spesso espressa dal movimento; per esempio, le foglie di una pianta rivolte verso il sole (fototropismo) e la chemiotassi.
Riproduzione: la capacità di produrre nuovi organismi individuali, asexually da un singolo organismo genitore o sessualmente da due organismi genitore.
Interazione tra organismi. i processi mediante i quali un organismo ha un effetto osservabile su un altro organismo della stessa specie o di una specie diversa.
Inoltre: differenziazione cellulare, fermentazione, fertilizzazione, germinazione, tropismo, ibridazione, metamorfosi, morfogenesi, fotosintesi, traspirazione.